Dopo l’avvio dei due Centri di Auronzo e Valle di Cadore, è arrivato il momento di aprire i battenti anche per il Centro di Ascolto di Bribano, che farà da punto di riferimento per le richieste di aiuto che giungeranno alla Caritas e alle parrocchie della zona circostante.

Non si tratta di una congiunzione astrale favorevole, tanto meno di un periodo fortunato, questo che vede inanellarsi una serie di nuovi centri di ascolto in avvio; si tratta, invece, del concretizzarsi del lavoro – iniziato più di un anno fa e per lo più nascosto - svolto con le comunità parrocchiali e, in modo particolare, con un gruppo di persone che si sono rese disponibili per formarsi e prestare questo servizio a chi vive condizioni di fragilità personale e sociale.

Nel Centro di Ascolto, infatti, sarà possibile incontrare dei volontari che, a nome della comunità e garantendo protezione e privacy, presteranno del tempo per ascoltare richieste e storie di vita delle persone che incontreranno. L’obiettivo non è tanto quello di fornire aiuto materiale o economico o semplice assistenza, benché questo sia talvolta necessario, ma, laddove possibile, intraprendere un percorso di accompagnamento e affiancamento verso l’uscita dalle difficoltà, l’autonomia e la riattivazione delle risorse personali.

Il servizio svolto nei Centri di Ascolto cerca quindi di scardinare la logica del “chi dà” e “chi riceve”, di chi aiuta e di chi è aiutato, ma promuove la cosiddetta “presa in carico comunitaria”, nella quale ognuno - come cittadino e membro della comunità – è chiamato in causa e non può girarsi dall’altra parte quando un’altra persona soffre o si trova in una condizione di fragilità.

Nell’ottica della corresponsabilità e della partecipazione, che contraddistingue lo stile del servizio Caritas, siamo tutti invitati all’inaugurazione pubblica che avrà luogo il prossimo venerdì 21 giugno alle ore 17.30 presso la sede del Centro di Ascolto, nella canonica di Bribano, in Via Alessandro Volta,1 - 32036 Sedico.

Info di contatto e riferimento per i Centri di Ascolto alla pagina: https://caritas.diocesi.it/index.php/attivita/centri-per-l-ascolto.html

Uff. di Pastorale per la Carità - Caritas

Locandina CdA Bribano