“La Caritas diocesana è l’organismo pastorale istituito dal Vescovo al fine di promuovere la testimonianza della carità della comunità diocesana e delle comunità intermedie, specie parrocchiali, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica”

La Caritas diocesana di Belluno-Feltre, o Ufficio Pastorale per la Carità, è un organismo della Chiesa di Belluno-Feltre e si colloca tra gli uffici diocesani di pastorale.

Il Vescovo Mons. Renato Marangoni ne è il Presidente, ne orienta il cammino e ne designa il Direttore. Il 23 novembre 2017 il Vescovo ha nominato direttore il diacono Francesco D’Alfonso.

Il Direttore si avvale di un’équipe di collaboratori (per la maggior parte volontari) per garantire l’operatività. L’équipe è formata da collaboratori che hanno l’incarico di referenti per specifiche aree di competenza. Questa ha, inoltre, finalità di discernimento e orientamento dell’attività operativa, sia per quanto riguarda i servizi, le “opere-segno”, che la Caritas diocesana direttamente gestisce, sia rispetto all’insieme della testimonianza Caritas in diocesi e all’agire più specificamente pastorale.

L’ente lavora in rete e in sinergia con Caritas Italiana e la Delegazione Caritas del Nord-Est e collabora con diverse realtà e istituzioni locali.

La Caritas diocesana

Referenti Caritas