Chi siamo

Il Servizio di farmacia dell'Immacolata è un'Associazione privata di fedeli riconosciuta dal Vescovo della Diocesi di Belluno-Feltre, costituita l'8 dicembre 2014.

I volontari dell'Associazione si impegnano nel servizio amorevole al prossimo sull'esempio offerto dalla Vergine Maria.

Finalità del servizio

Il Servizio di farmacia dell'Immacolata vuole prendersi cura degli ultimi e dei più bisognosi promuovendo allo stesso tempo attività volte alla cura della sofferenza fisica e del disagio morale.

In particolare il servizio si avvale di un consiglio farmaceutico qualificato per distribuire in modo gratuito e diretto medicinali senza obbligo di prescrizione medica (medicinali da banco), prodotti per l'infanzia e per l'igiene personale.

Accesso al servizio

Il servizio accoglie tutte le persone bisognose, in condizione di difficoltà, della Diocesi di Belluno-Feltre. Si preferisce l’accesso su segnalazione del Centro di Ascolto della propria convergenza foraniale, della Caritas diocesana o del servizio di assistenza sociale del comune di residenza.

Dove e quando

Il servizio è aperto ogni sabato mattina dalle 8:30 alle 13:00 presso i locali adiacenti alla Chiesa parrocchiale dei Santi Gervasio e Protasio a Belluno (vicino all'Ospedale San Martino).

Il responsabile del servizio può essere contattato via email all'indirizzo:

Come sostenere il servizio

Il servizio può essere sostenuto:

• Con le preghiere affinché la Divina Provvidenza non faccia mancare ciò che serve ai bisognosi;
  • Donando parte del proprio tempo per servire il prossimo con amore assieme a noi;
  • Donando denaro per l'acquisto di farmaci e attrezzature necessarie al servizio;
  • Donando farmaci da banco nuovi o avanzati a casa purché non scaduti e in buono stato; in particolare ci vengono richiesti antipiretici e antinfiammatori (paracetamolo, ibuprofene, ketoprofene), farmaci per l'allergia, gel antidolorifici, sciroppi per la tosse, pannolini e latte in polvere, integratori polivitaminici per bambini;
  • Facendo conoscere il servizio a chi ne potrebbe aver bisogno o a chi potrebbe sostenerlo.

Tutte le donazioni saranno accolte direttamente dal responsabile durante l'orario di apertura.

Carta della provvidenza