I Centri di Ascolto sono realtà promosse dalle Parrocchie e dalla Caritas diocesana dove le persone in stato di difficoltà personale, sociale, economica o culturale possono incontrare volontari formati per ascoltarle e per accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi.

Dopo un attento ascolto e una valutazione condivisa della situazione e dei bisogni, viene proposto un progetto di aiuto specifico volto a promuoverne autonomia, indipendenza e libertà, nel rispetto della dignità della persona.

I CdA portano avanti un’azione di orientamento e accompagnamento ai servizi e alle risorse del territorio, in un’ottica di rete e collaborazione tra enti e realtà locali.

I Centri di Ascolto ad oggi attivi, sono i primi di una rete di CdA che nasceranno nel territorio a livello foraniale quale segno della corresponsabilità nella carità delle nostre comunità.

L’accesso ai CdA è possibile unicamente su appuntamento.

Ascolto: dimensione fondamentale della vita di relazione (pdf) >

Linee guida diocesane per i Centri di Ascolto (pdf) >

CdA diocesano

Via Loreto 13/A, 32100 Belluno.

Il Centro di Ascolto per la forania di Belluno e punto di riferimento diocesano per l’ascolto. Dà supporto alle persone provenienti da foranie sprovviste di CdA Caritas.

Orari: martedì 16.00-18.00, giovedì 9.00-12.00

3450407192

CdA Auronzo di Cadore

Piazza Santa Giustina 20, 32041 Auronzo di Cadore (BL).
Il Centro di Ascolto di riferimento per le persone della zona che da Lozzo di Cadore si estende fino ad Auronzo e a tutto il Comelico.
Il Centro di Ascolto è accessibile su appuntamento. Per richiedere un colloquio è possibile chiamare al numero di cellulare dedicato dal lunedì al venerdì in orario di ufficio.

377 3078054

CdA Cadola

Via Marconi 53, 32014 Ponte Nelle Alpi (BL).

Il Centro di Ascolto di riferimento per le persone della zona dell'Alpago e Polpet - Ponte nelle Alpi.

Orari: settimana 1 - giovedì 10.00-12.00, settimana 2 - venerdì 16.30-18.30

Prenotazioni dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9.00-12.00

3279051155

CdA Longarore e Zoldo

Via San Cristoforo 2, 32013 Longarone (BL).
Il Centro di Ascolto di riferimento per le persone della zona di Longarone e della Val di Zoldo.
Orari: primo giovedì del mese - 17.30-19.00, terzo giovedì del mese - 10.00-11.30.
Prenotazioni appuntamento dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9.00-12.00
3519564783

CdA Sedico

Via Alessandro Volta 1, 32036 Sedico (BL). Presso la canonica di Bribano.
Il Centro di Ascolto di riferimento per le persone della convergenza foraniale di Sedico e Santa Giustina.

Orari: martedì 16.30-18.30
377 3076436

CdA Valle di Cadore

Viale Dolomiti 7/b, 32040 Valle di Cadore (BL). Sopra il Cinema Antelao.
Il Centro di Ascolto di riferimento per le persone del centro Cadore, della Val Boite e Ampezzo.

377 3078366