I Centri di Ascolto sono realtà promosse dalle Parrocchie e dalla Caritas diocesana dove le persone in stato di difficoltà personale, sociale, economica o culturale possono incontrare volontari formati per ascoltarle e per accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi.

Dopo un attento ascolto e una valutazione condivisa della situazione e dei bisogni, viene proposto un progetto di aiuto specifico volto a promuoverne autonomia, indipendenza e libertà, nel rispetto della dignità della persona.

I CdA portano avanti un’azione di orientamento e accompagnamento ai servizi e alle risorse del territorio, in un’ottica di rete e collaborazione tra enti e realtà locali.

I Centri di Ascolto ad oggi attivi, sono i primi di una rete di CdA che nasceranno nel territorio a livello foraniale quale segno della corresponsabilità nella carità delle nostre comunità.

L’accesso ai CdA è possibile unicamente su appuntamento.

Ascolto: dimensione fondamentale della vita di relazione (pdf) >

Linee guida diocesane per i Centri di Ascolto (pdf) >

CdA diocesano

Via Loreto 13/A, 32100 Belluno.

Il Centro di Ascolto per la forania di Belluno e punto di riferimento diocesano per l’ascolto. Dà supporto alle persone provenienti da foranie sprovviste di CdA Caritas.

Orari: martedì 16.00-18.00, giovedì 9.00-12.00

3450407192

CdA Cadola

Via Marconi 53, 32014 Ponte Nelle Alpi (BL).

Il Centro di Ascolto di riferimento per le persone della zona dell'Alpago e Polpet - Ponte nelle Alpi.

Orari: settimana 1 - giovedì 10.00-12.00, settimana 2 - venerdì 16.30-18.30

Prenotazioni dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9.00-12.00

3279051155

CdA Longarore e Zoldo

Via San Cristoforo 2, 32013 Longarone (BL).
Il Centro di Ascolto di riferimento per le persone della zona di Longarone e della Val di Zoldo.
Orari: primo giovedì del mese - 17.30-19.00, terzo giovedì del mese - 10.00-11.30.
Prenotazioni appuntamento dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9.00-12.00
3519564783