L’Osservatorio delle povertà e delle risorse diocesano (OPR) è uno strumento della Caritas diocesana di Belluno-Feltre. È composto da un gruppo di operatori e volontari che mettono a disposizione il loro tempo e le loro competenze per rilevare sistematicamente le situazioni di povertà, disagio e vulnerabilità sociale, nonché il sistema di risposte messo in atto per contrastarle favorendo il coinvolgimento e la messa in rete dei diversi attori sociali impegnati sul territorio.

In particolare, attraverso lo sviluppo di attività di ricerca sul territorio, si propone di:

• Raccogliere in modo sistematico dati relativi ai bisogni del territorio;
  • Raccogliere e aggiornare informazioni relative alle risorse presenti sul territorio per favorire la reciproca conoscenza e il lavoro di rete;
  • Raccogliere informazioni sul quadro legislativo e normativo che riguarda, direttamente o indirettamente, le persone fragili, per permettere alla Caritas diocesana di intervenire anche sul piano dell’advocacy;
  • Impegnarsi nella lettura della nostra realtà di Caritas diocesana e di Chiesa locale, per continuare a dare testimonianza della carità in forme consone ai tempi e ai bisogni.

L’OPR utilizza OSPOweb, un software di Caritas italiana, per sostenere in maniera più efficace l’attività di raccolta dati relativa alle persone in difficoltà da parte dei Centri di Ascolto.

Se sei un operatore OSPO, con il seguente link puoi accedere alla piattaforma

I dati raccolti dai Centri di Ascolto su tutto il territorio nazionale permettono a Caritas italiana di elaborare alcuni importanti documenti di approfondimento sulle fragilità e sulle risorse:

Materiali prodotti nell'ambito delle attività dell'Osservatorio delle Povertà e delle Risorse diocesano:

Per richieste di collaborazioni scrivere alla mail: