Desideri dedicare un po’ del tuo tempo agli altri e alla comunità? Vuoi metterti al servizio di chi ne ha bisogno?

La Caritas diocesana di Belluno-Feltre dà la possibilità di fare esperienza di volontariato presso le proprie strutture e nella sua opera di servizio a fianco degli ultimi e delle comunità.

La Caritas, nella sua funzione prevalentemente pedagogica, anima la comunità, incoraggiandola a riconoscere le proprie fragilità - che si rendono visibili nei poveri e in chi ha bisogno – e ad attivarsi nel prendersene cura. I suoi servizi sono strumenti che testimoniano l’impegno concreto nell’accoglienza e nella solidarietà per gli ultimi. Anche il volontario Caritas è testimone di uno stile di servizio attraverso il quale, mettendosi a fianco della persona, si vuole ridare autonomia, libertà e dignità a chi si trova in difficoltà.

L’ascolto di queste persone, l’accompagnarle in un percorso di autonomia e reinserimento sociale, l’aiuto nell’emergenza - con il pacco alimentare, il servizio mensa, la distribuzione di indumenti e di beni di prima necessità - sono solo alcuni esempi di servizio di volontariato che è possibile fare in Caritas di Belluno-Feltre.

 

COME FARE?

 

I - Contattaci!
Chiamaci o scrivici e ti fisseremo un incontro individuale con un operatore, per conoscerci meglio e per raccontarti dell’esperienza di volontariato in Caritas.


Telefono: 0437 941681

Mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

II - Incontriamoci!

Raccontaci di te, ti racconteremo di Caritas e di quello che facciamo sul territorio. Ti aiuteremo ad orientarti tra i nostri servizi e opere-segno per scegliere in modo consapevole in che ambito dedicare il tuo tempo, tenendo sempre conto delle tue competenze e delle tue passioni. Fidati…C’è sempre bisogno di una mano!

 

III - Partecipa al percorso di formazione annuale

Consulta la pagina Formazione per tenerti sempre aggiornato sugli incontri in programma. La Caritas diocesana di Belluno-Feltre propone un percorso formativo annuale per incontraci e per coltivare assieme il senso di essere volontari in Caritas, a fianco degli ultimi. Non ci soffermeremo sul FARE - quello si impara con la pratica - ma sull’ESSERE - l’essere volontari e l’essere in relazione, vero motore di ogni benessere e ogni cambiamento - con uno sguardo attento all’oggi e alla nostra realtà territoriale.

IV - Approfitta delle occasioni di formazione specifica

La Caritas diocesana propone il percorso di formazione per i volontari dei Centri di Ascolto foraniali (clicca qui). Questo viene attivato nelle foranie per all’avvio di un nuovo CdA o per le necessità di formazione dei nuovi volontari che iniziano il loro servizio. Vengono attivati, su richiesta delle parrocchie/foranie, percorsi di formazione e accompagnamento per le Caritas parrocchiali.

Inoltre, Caritas italiana propone periodicamente percorsi di formazione per specifici ambiti e/o servizi. I volontari verranno di volta in volta informati dalla Caritas diocesana su queste occasioni formative.

  • Progetti Caritas

    Numerosi sono stati i progetti proposti e seguiti dalla Caritas diocesana di Belluno – Feltre in proprio, in coordinamento con Caritas italiana e con la delegazione Caritas del Nord Est.
    Continua

  • Volontario anche tu..

    Desideri dedicare un po’ del tuo tempo agli altri e alla comunità? Vuoi metterti al servizio di chi ne ha bisogno?
    Continua