Siamo attivamente impegnati nell’accoglienza di persone in condizione di fragilità abitativa nelle nostre strutture. L’inserimento, a seconda della struttura, è curato direttamente da noi o in collaborazione coi comuni o altre realtà che operano sul territorio.

L’accoglienza è subordinata a un colloquio conoscitivo con un nostro operatore/collaboratore al fine di verificare che sussistano i requisiti per l’accoglienza.

Nei contesti di housing sociale, le persone sono sostenute, ove necessario, con la predisposizione di percorsi di accompagnamento per ritornare all’autonomia sociale ed abitativa.

CASA EMMAUS

Situata presso la parrocchia di S. Giovanni Bosco a Belluno, è composta da 4 stanze singole con bagno condiviso. In Casa Emmaus viene svolto un servizio di prima accoglienza, che mira a fornire i primi soccorsi e un alloggio temporaneo a chi si trova in situazioni di emergenza e necessità.

Tipologia: prima accoglienza

N. posti letto: 4

Cucina: no

CASA PRADE

Ex dimora del custode del Cimitero di Prade (Belluno), viene gestita in convenzione con il Comune di Belluno. Nella casa sono disponibili 7 posti letto (in 3 camere con due posti letto ciascuna, più la camera del custode) con bagni in condivisione. La casa è composta da 6 stanze singole con bagni in condivisione. Le persone vengono inserite in un contesto di co-housing e seguite in stretta collaborazione con i servizi sociali del Comune.

Tipologia: co-housing sociale

N. posti letto: 7

Cucina: sì

APPARTAMENTI GINESTRA

Due monolocali destinati all’accoglienza secondo la modalità dell’housing sociale di piccoli nuclei familiari, solitamente mamma-bambino. I nuclei familiari vengono inseriti dai servizi sociali del Comune di Belluno.

Tipologia: housing sociale

N. locali: 2 monolocali

Cucina: sì

APPARTAMENTI E CAMERE DI VIA NASSA

Situata in Via Nassa a Feltre, la struttura è dotata di 5 stanze per alloggio in prima accoglienza e di 8 piccoli appartamenti per alloggio in prima e/o seconda accoglienza.

Località: Feltre

Tipologia: prima e seconda accoglienza

N. locali: 5 stanze singole e 8 appartamenti

Lavanderia: sì

Cucina: sì, solo negli appartamenti

Alcuni ulteriori alloggi e posti letto sono disponibili in alcune parrocchie.

Sul versante accoglienza, siamo impegnati anche tramite un progetto di housing sociali (vedi pagina progetti)