In questa settimana si è verificata una vera e propria tragedia provocata dal maltempo nello stato brasiliano del Rio Grande do Sul, anche se al momento si sta registrando una tregua. Le esondazioni dei corsi d’acqua, dovuti alla grande quantità di pioggia caduta, hanno provocato devastazioni e danni incalcolabili. Secondo l’ANSA fino ad oggi si contano 83 vittime, ma vi sono ancora 111 dispersi e alcune centinaia di feriti. La popolazione, soprattutto dalla capitale Porto Alegre, cerca rifugio nelle zone meno colpite, in particolare verso il litorale, e si contano già circa 150.000 sfollati. Le vie di comunicazione sono in buona parte impraticabili nell’entroterra, a causa di numerose frane, mentre le strade che conducono alla costa sono congestionate dal traffico causato dalla fuga dei residenti. Porto Alegre oggi manca dei servizi essenziali, lo stesso aeroporto è completamente allagato e si teme da mercoledì la ripresa del maltempo, anche con un brusco calo delle temperature, che metterebbe alla prova la fibra delle tante persone che ancora attendono sui tetti di essere portate in salvo. Al momento si stimano in oltre 20.000 le persone messe in sicurezza dagli interventi dei soccorritori.

La situazione viene seguita con grande attenzione e partecipazione dalla Associazione Bellunesi nel Mondo, dal momento che numerose sono le Famiglie di emigranti presenti nel Paese e sempre intensi sono i rapporti di amicizia e i legami tra chi è partito e la madrepatria. Peraltro il 40% di residenti in quel territorio è di ascendenza italiana. La Caritas diocesana promuove per questa emergenza una raccolta fondi destinata ad alleviare le sofferenze delle famiglie colpite. Ecco i riferimenti bancari per le donazioni:

Clicca qui per il video >

Banca Intesa San Paolo IBAN: IT86 P030 6909 6061 0000 0143 821

intestato a Diocesi di Belluno/Feltre