Inaugurato il 3 marzo il rinnovato Centro di Ascolto (CdA) della Caritas del longaronese e Zoldo. Nell’ambito della riorganizzazione della rete diocesana dei CdA Caritas, presso la canonica di Longarone, vicino alla chiesa, è stato aperto un nuovo sportello per aiutare le persone del territorio in stato di bisogno.

centro ascolto caritas longa

Si tratta del naturale proseguimento di una delle tante iniziative solidali che la Caritas longaronese effettua già da anni a favore delle famiglie e persone in difficoltà, con collegamento anche nel territorio zoldano. Già nel 2008, infatti, è nato il primo nucleo di volontari che è cresciuto nel tempo grazie al supporto dei vari parroci che si sono succeduti negli anni, tutti ricordati e ringraziati durante la cerimonia. «In questi ultimi anni sono emerse nuove povertà – ha detto il direttore della Caritas diocesana diac. Francesco d’Alfonso – la pandemia ha fatto perdere il lavoro a diverse persone che, senza che potessero fare nulla, si sono ritrovate con reddito ridotto o senza reddito. La didattica a distanza ha inciso molto su tanti studenti ed è aumentata la fragilità sociale. Molte persone nei nostri paesi, specie quelli della montagna, sono sempre più sole e hanno bisogno anche di un semplice incontro per parlare con qualcuno. Questi centri sono quindi antenne del territorio e qui a Longarone ci sono gli spazi giusti e un gruppo sensibile e ben organizzato, con volontari formati, che adesso può garantire un servizio continuativo su appuntamento con contatti precisi e una presenza viva sul territorio. Questo è solo uno dei tanti servizi della Caritas». La scelta di strutturare in modo più efficace il centro di ascolto di Longarone viene così spiegata dai volontari: “Abbiamo aderito volentieri alla proposta della Caritas diocesana. Far parte di una realtà più organizzata ci aiuta a utilizzare meglio le nostre energie e le nostre risorse. L’aiuto e il supporto, che già abbiamo sperimentato, ci consentiranno di affrontare con più serenità il compito che ci attende. Contiamo che questo rinnovamento possa rendere più efficace l’ascolto e l’accoglienza e ci dia la possibilità di operare meglio per poter fornire a singoli e famiglie un aiuto concreto.”

centro ascolto caritas longa

All’evento hanno presenziato anche le autorità locali: «Tutti possiamo essere in stato di bisogno e la comunità con questi centri viene in aiuto con percorsi personalizzati. Anche noi amministratori siamo in prima linea nell’ascolto dei bisogni sociali – dicono il sindaco Roberto Padrin e il vice Ali Chreyha - il nostro grazie a tutti i volontari e alla Parrocchia per la generosità e il tempo donato. A Longarone in realtà il gruppo è già presente e da anni ed è stato di grande aiuto, lavorando in sinergia con i nostri assistenti sociali, per sostenere tante persone con aiuti materiali ma anche un semplice ascolto».