La Caritas è un organismo voluto dalla Chiesa per promuovere la testimonianza della carità nella comunità cristiana, è un'antenna che coglie e segnala alla comunità tutti i bisogni vicini e lontani dei fratelli in difficoltà, ha lo scopo di sensibilizzare la comunità, di stimolare e armonizzare i gruppi e le iniziative esistenti e di suscitarne di nuovi.

La Caritas diocesana ha lo scopo di favorire il cambiamento del modo di pensare e di vivere della comunità cristiana, passando da:

• una solidarietà vissuta singolarmente ad una testimonianza comunitaria della carità
  • da una solidarietà episodica ad uno stile di carità capace di ascoltare e accogliere ogni giorno il grido dei poveri
  • da una solidarietà pronto soccorso, che cura le ferite della società ad una carità che sa anche riconoscere e sradicare le radici della povertà e dell'ingiustizia.