Ascolto: dimensione fondamentale della vita di relazione

Dal mese di ottobre 2019 è attivo il Centro di ascolto Caritas di Via Loreto 13/A, a Belluno, che sostituisce quello precedentemente in funzione al Centro Giovanni XXIII. E’ il primo di una rete di Centri di ascolto che nasceranno nel territorio quale segno della corresponsabilità nella carità delle nostre comunità. Per il momento, essendo il primo, avrà ancora una funzione a livello diocesano, ma in prospettiva diventerà un servizio segno della forania. Nel mese di settembre aveva preso avvio anche la formazione di alcuni volontari che avrebbero prestato la loro opera nel Centro di ascolto.

pulcino

Qual è il significato dell’ascolto e, in particolare, di un servizio come quello di un centro di ascolto a livello di territorio? L’ascolto è una dimensione fondamentale della relazione con l’altro; senza ascolto non si può pensare di comprendere le necessità dell’altro, non si può entrare in una relazione autentica con l’altro. L’ascolto è una dimensione trasversale della vita di relazione e il cristiano è chiamato ad esercitarlo in tante situazioni di prossimità; non occorre programmarlo o organizzarlo, esso esprime la capacità di attenzione e di compassione per chi è nel bisogno o nella sofferenza ed è condizione necessaria per ogni discernimento che preluda poi all’agire..

Inaugurazione CdA Loreto

Oltre alla normale e quotidiana pratica dell’ascolto, cui ciascuno è chiamato, vi è anche uno strumento, il Centro di ascolto, che ha il compito di rispondere alle esigenze, spesso nemmeno chiaramente consapevoli, di chi vi accede. Il Centro di ascolto è così uno strumento essenziale della Caritas di una comunità o di più comunità che operano insieme. Esso accoglie le richieste, avvia ad un servizio o fornisce, nei limiti delle possibilità, una risposta, incontrando la persona e accompagnandola in un percorso nel quale possa mettere in gioco anche le sue risorse. L’obiettivo, infatti, non è quello di rendere le persone dipendenti dalla comunità, ma autonome e in grado di riprendere il proprio posto nella comunità. Dall’ascolto, poi, nasce la possibilità di osservare i dati a livello del territorio relativi ai diversi bisogni o povertà, così da orientare l’impegno della comunità verso un servizio o una soluzione appropriata.

L’accesso al Centro di ascolto era libero fino ai primi di marzo, quando l’emergenza della pandemia ha reso necessario filtrare gli accessi tramite appuntamento.
Per prendere un appuntamento si può chiamare i seguenti numeri: 0437 212431 (Centro di ascolto di Via Loreto) oppure 0437 941681 (segreteria).

• Progetti Caritas

Numerosi sono stati i progetti proposti e seguiti dalla Caritas diocesana di Belluno – Feltre in proprio, in coordinamento con Caritas italiana e con la delegazione Caritas del Nord Est.