Torna Caritas in progress, il percorso di formazione per volontari e per quanti desiderano porsi al servizio dei più deboli dedicando tempo e disponibilità alle iniziative caritative presenti sul territorio. Ci siamo lasciati nel maggio di quest’anno con l’impegno a “Costruire insieme comunità accoglienti”, gettando luce su povertà vecchie e nuove e con il desiderio di creare all’interno delle nostre comunità relazioni fraterne. Proseguendo nel percorso dall’io al noi, che segna la nascita di una comunità non formale, Caritas diocesana propone per sabato 2 dicembre prossimo al Centro Papa Luciani – dalle 8.30 al pranzo compreso - un altro passo, che sottolinea come una comunità accogliente sia tale quando tutti si sentono corresponsabili del bene comune, cioè sanno mettersi in gioco operosamente gli uni al servizio degli altri. Il servirsi reciprocamente è un segno prezioso della fraternità, che imita il Maestro nel venire incontro ai bisogni dei piccoli e dei poveri e manifesta in questo la testimonianza umile e luminosa della carità.

L’incontro vedrà la presenza del Vescovo Renato Marangoni e sarà animato da don Piero Mandruzzato, della Caritas di Adria-Rovigo, che offrirà una riflessione sul tema “Corresponsabili per una società solidale”. L’accoglienza sarà seguita dai saluti del Vescovo e del Sindaco di Belluno e dall’introduzione del direttore della Caritas diocesana. Dopo la pausa che seguirà alla relazione si terranno dei laboratori tematici, che affronteranno alcuni argomenti di attualità nella società e nella Chiesa, con una particolare declinazione della corresponsabilità e con alcune significative testimonianze: la casa, oggi forse un privilegio per pochi, l’educazione, con una attenzione al dialogo con le seconde generazioni, il lavoro, spesso precario, e la comunicazione in bilico tra fake news e pensiero critico. Seguirà un momento assembleare prima del pranzo.

Chi desidera partecipare è invitato ad iscriversi entro domenica 26 novembre, compilando il modulo al link: https://www.chiesabellunofeltre.it/caritas-in-progress-3-1/

Caritas Formazione

Scarica la locandina >