«Non distogliere lo sguardo dal povero» (Tb 4,7). È il titolo della Giornata mondiale dei Poveri che il 19 novembre 2023 si celebra per la settima volta nelle nostre comunità.

Così scriveva Papa Francesco il 13 giugno 2017 presentando questa iniziativa: «[…] Invito la Chiesa intera e gli uomini e le donne di buona volontà a tenere fisso lo sguardo, in questo giorno, su quanti tendono le loro mani gridando aiuto e chiedendo la nostra solidarietà. […] l’invito è rivolto a tutti, indipendentemente dall’appartenenza religiosa, perché si aprano alla condivisione con i poveri in ogni forma di solidarietà, come segno concreto di fratellanza. […] Desidero che le comunità cristiane, nella settimana precedente la Giornata Mondiale dei Poveri, si impegnino a creare tanti momenti di incontro e di amicizia, di solidarietà e di aiuto concreto. In questa domenica, se nel nostro quartiere vivono dei poveri che cercano protezione e aiuto, avviciniamoci a loro: sarà un momento propizio per incontrare il Dio che cerchiamo.”

Per quest’occasione, accogliendo l’invito di Papa Francesco, siamo lieti di invitare la comunità tutta, civile ed ecclesiale, alla presentazione del Bilancio Sociale della Caritas diocesana, relativo alle attività svolte nell’anno 2022. La presentazione ufficiale si terrà:

venerdì 17 novembre 2023 alle ore 18.30

a Belluno, presso la Sala Muccin, del Centro congressi Giovanni XXIII

Quest’evento ha un’importanza particolare, in quanto segna un primo passo di osservazione sistematica della povertà locale per la nostra Caritas.

L’evento si svolge nella stessa giornata in cui Caritas italiana presenterà il Report Povertà 2023 e sarà occasione per discutere alcuni elementi che emergono da questa pubblicazione, per parlare della povertà in Italia e sul territorio della nostra diocesi e per ri-portare al centro dell’attenzione pubblica tante persone che vivono condizioni di fragilità e marginalità.

Presentazione Bilancio Sociale Caritas 2022

Scarica la locandina >