Sabato 4 marzo dalle ore 9.30 alle 12.15 si terrà a Belluno - presso il Centro Congressi Giovanni XXIII in piazza Piloni 11 con ingresso libero - il convegno organizzato dalla Fondazione Esodo Onlus e dalla Caritas diocesana di Belluno-Feltre sul tema “Esodo: oltre la pena. Un nuovo sguardo sulla giustizia” in occasione dei dieci anni del Progetto Esodo, il cui obiettivo è l’attivazione di percorsi di inclusione sociale e lavorativa per persone detenute, ex detenute e in esecuzione penale esterna.

Il programma degli interventi, pensato e nato nei territori di Verona, Vicenza e Belluno, fu avviato nel 2011 con il finanziamento di Fondazione Cariverona, il Coordinamento delle Caritas diocesane e la collaborazione con il Provveditorato regionale dell’Amministrazione penitenziaria del Triveneto, gli uffici dell’esecuzione penale esterna di Verona (competente anche per Vicenza) e di Venezia (competente anche per Belluno) e il garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Verona. Da subito fu costituita una rete di enti del terzo settore per l’attuazione degli interventi, che nel 2016 assunse forma giuridica mediante la costituzione della Fondazione di Partecipazione Esodo Onlus da parte delle Diocesi di Verona, Vicenza e Belluno-Feltre.

Attualmente partecipano a Fondazione Esodo, in qualità di fondatori, anche le Diocesi di Venezia e Vittorio Veneto e, in qualità di aderenti, 23 enti del terzo settore presenti in quei territori e attivi nell’ambito giustizia. Il Progetto Esodo ha un forte significato di interesse sociale, perché mira al recupero delle persone, secondo il dettato costituzionale, e quindi alla riduzione della recidiva, favorendo in questo modo anche la sicurezza sociale.

Oggi si stanno delineando nuove prospettive in ambito giustizia, contemplate anche nella riforma Cartabia, che mirano a perseguire un cambiamento di paradigma significativo, secondo il modello della Giustizia riparativa, che ha già mostrato attraverso l’esercizio di buone prassi in Italia e all’estero il valore sociale di un approccio che va oltre quello tradizionale della Giustizia retributiva.

L’evento prevede, dopo i saluti di benvenuto e la proiezione di un breve video, l’intervento del Presidente della Fondazione Esodo Mons. Gino Zampieri, direttore della Caritas veronese, che illustrerà un bilancio sintetico dei dieci anni del Progetto; la relazione della Prof.ssa Patrizia Patrizi, docente dell’Università di Sassari, coordinatrice del team sulla giustizia riparativa e Presidente dell’European Forum for Restorative Justice; una tavola rotonda nella quale la prof.ssa Patrizi dialogherà con il direttore della Caritas diocesana diacono Francesco D’Alfonso e con il Sindaco di Belluno Oscar De Pellegrin sulle prospettive della giustizia riparativa nel territorio bellunese. Condurrà i lavori della mattinata il giornalista Pierluigi Svaluto Moreolo.

La Caritas diocesana di Belluno-Feltre

esodo oltre la pena