Alza gli occhi intorno e guarda...

avvento-2010

Questo versetto del profeta Isaia (Is. 60,4) ci spinge quest’anno in preparazione al Natale a volgere lo sguardo verso due realtà del nostro mondo.
Si tratta della missione di Sr. Susanna a N.R.Pura nello stato del Karnataka, una zona povera dell’India dove i cristiani sono stati recentemente oggetto di persecuzione.

La nostra Diocesi, attraverso la Caritas, darà un aiuto per l’educazione dei bambini e un sostegno alla scuola professionale per infermiere, con il duplice scopo della formazione culturale e dell’inserimento professionale e promozione sociale delle donne. Vuole essere pure un segno di vicinanza con i tanti cristiani che per la loro fede sono perseguitati in tutto il mondo.

Il secondo progetto nel quale vogliamo impegnarci è il monastero di S. Basilio a l’Aquila, situato nel centro storico, dove le suore benedettine celestine svolgevano, prima del terremoto, un prezioso servizio di accoglienza e accompagnamento degli studenti.

Il progetto prevede il graduale recupero della struttura abitativa del monastero in vista della ripresa di questo servizio formativo.
Questi due progetti ricordano a tutti noi il prezioso dono della fede e l’impegno nell’educazione che, come ricorda la nota pastorale, è una priorità della Chiesa.

Per questo con L’AVVENTO DI FRATERNITÀ, ti invito:
a) a prepararti al Natale partecipando a queste iniziative concrete con spirito di vera condivisione;
b) a pregare con i tanti cristiani perseguitati oggi nel mondo: in India, Pakistan, Iraq, Africa e in altri paesi del Medio oriente.
c) a riscoprire la tua fede concretizzandola nella tua Parrocchia, in un ascolto vero delle situazioni di bisogno, confrontandoti in un dialogo costruttivo con gli immigrati, portatori spesso di culture e religioni diverse.
d) a lasciarti educare da Dio nell’ascolto assiduo della sua Parola.

Questi atteggiamenti ci aiutino a rendere più vero il Natale, perché concreto e quotidiano è il “bussare di Dio alla porta del nostro cuore” (Ap. 3,20).